La figura simbolo di Rimini è senza dubbio Federico Fellini, nato proprio qui il 20 Gennaio di 100 anni fa.
Se volete conoscerlo meglio e addentrarvi nelle sue opere, non c’è migliore occasione che visitare la mostra “Fellini100: Genio Immortale. La mostra”, in programma fino al 13 Aprile. Basterà passeggiare tra le sale di Castel Sismondo, residenza-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, per essere trasportati all’ interno di un set cinematografico; questo perché la mostra è allestita attraverso un sistema di “messe in scena” arricchite con materiale inedito capace di fotografare l’immaginario e il percorso creativo del grande regista.
Se invece volete passeggiare all’aria aperta, dovete assolutamente inoltrarvi nel Borgo San Giuliano, il più antico e importante della città di Rimini. È qui che Fellini lascia la sua impronta. Il maestro amava tantissimo il borgo e i borghigiani tanto da trarne ispirazione per molti personaggi che poi sono finiti al cinema. Il borgo accoglie oggi numerosi Murales che rappresentano i film e la vita del famoso regista.
E perché no, a fine serata, concedetevi un momento di pausa riscoprendo il celebre film Amarcord, di nuovo sul grande schermo presso il Cinema Fulgor.
E voi, pronti per una bella passeggiata?
Dagli hotel del Gruppo Leardini, con il nuovo metromare dal centro di Riccione, in pochi minuti, si arriva nel centro di Rimini dove immergersi nei luoghi cari al maestro.
I più sportivi potranno invece raggiungere i punti di interesse sopra citati con una piacevole passeggiata con e-bike che troverete in hotel al vostro arrivo prenotando uno dei soggiorni Experience.
Se invece stai organizzando un evento aziendale niente di meglio che una cena a tema felliniano.
Una serata che si ispira al mondo onirico che caratterizza il maestro, un alternarsi itinerante di performance, la cena di gala si trasforma nel grande gioco del racconto di una storia e nella costruzione di una spirale dove si è attori e spettatori nello stesso tempo.
Lo spazio si popola di attori che vivono ed interpretano con ardore e passione i personaggi felliniani più amati dal pubblico; si allestiscono corner scenografici legati al regista riminese con oggetti utilizzati dal grande maestro.
Questi solo alcuni dettagli…
Non vi sembra un altro buon motivo per venire a Riccione?